Credenza, di Andrea Quadrani



La follia dell’uomo moderno è certamente quella di non credere più a niente. Molte cose errate e molta confusione portano a queste scelte; scelte pensate e non pensate, scelte amate e non amate, scelte comunque in tutti i sensi. Eppure credere, è importante; scegliere di credere in qualcosa superiore a noi, inferiore a noi, lontano da noi. Credere di saper gestire la vita, sempre difficile, ma mai impossibile; scelte importanti per l’umanità e l’individualità. Eppure forse perché Pensare è diventato un privilegio per pochi, molti chiudono gli occhi, si fanno un bel muretto attorno e vivacchiano nella follia di una vita morta. Il credere porta alla vita, il credere E’ vita; eppure a volte è così maledettamente difficile credere nelle cose giuste; come faccio io, a decidere in cosa credere; in base a quali ragionamenti, posso pensare io, piccolo pianeta nell’universo, di poter decidere di credere in qualcosa di giusto, per me! Questi potrebbero essere i pensieri menefreghisti dei non credenti. E non sto parlando di religione, sto parlando di Vita; sto ragionando su quello che a me può cambiare l’esistenza solo in meglio! Ormai credenze varie, mal sopportate nel corso degli anni, perché esageratamente ingiuste verso il mio ego, sono state via via sostituite da credenze più forti, più legate alla realtà, del mio tempo e della mia vita. Che cosa posso dire di più per fare in modo che te pensi di credere in qualcosa. Posso scrivere per pagine e pagine di credenze sedotte e abbandonate o, di credenze che mi hanno preso continuamente in giro; credenze messemi sotto il naso o cacciate in gola; credenze spinte fin dentro il mio cervello; credenze bruciate.
Ora sono qui, in questa fase di passaggio della mia vita, in cui credere in qualcosa di supremo, è diventato necessario e importante. Forse è il segnale che sono diventato adulto e non più irresponsabile; certamente è parsa subito nella mia mente la risposta più ovvia a moltissime ricerche sulla vita. Indispensabile è credere, ormai ne sono sicuro; spero che ad altri venga la stessa ispirazione che ha illuminato me! Bando ai ragionamenti eccessivi; dobbiamo farci spingere anche dal sacro fuoco della buona pazzia. Così quasi dal nulla ho deciso la prossima importante Credenza:
Credo che tra poco mi berrò una bella birra artigianale.

Commenti

Post più popolari