Il Sapiente e la tartaruga, di Andrea Quadrani

IL SAPIENTE E LA TARTARUGA

C'era una tartaruga riflessiva e gioviale. Dopo aver camminato molto e stanca di giocare con le solite amiche, decise un giorno, di lanciare una sfida al Sapiente della foresta. Si presentò così davanti a Lui e lo salutò rispettosamente. Il grande Sapiente era intento a schiacciare uno dei suoi pisolini più belli lungo la riva di un fiume e lanciò una distratta occhiata alla tartaruga, per poi salutarla anch’esso. La tartaruga lo informò che stava per essere sfidato a ‘singolar tenzone’ e questo lo vide un po’ più interessato; si risvegliò completamente e si mise ad ascoltare.
“Voi”, iniziò la tartaruga, “credete di essere il più intelligente degli esseri della foresta, eppure io dico che se facessimo una prova riuscirei a essere più intelligente io!”. Il Sapiente divertito disse: "Ebbene se sei tanto sicura, proviamo!" In men che non si dica il piazzale si riempì di animali d'ogni genere. Allora il Sapiente si rivolse a tutti e disse: “Dovete pensare a una difficile domanda, chi di noi due la risolverà, sarà il nuovo Sapiente”. Gli animali si guardarono l’un l’altro e poi si misero in cerchio a confabulare. Dopo un po’, si levò dal cerchio il gufo, che era stato scelto come portavoce. Si mise davanti ai  due contendenti e dopo essersi schiarito la voce disse: “Abbiamo la domanda. Chi la risolve, vince. La giuria siamo noi”. Arrivarono due leprotti con lavagnetta e gessetti. Mentre uno teneva la lavagnetta, l’altro scriveva. Finito, si spostarono e tutti, compresi i due contendenti, lessero la domanda: Chi è il più astuto degli animali?
Il Sapiente disse pronto: La tartaruga. Ogni posto è la sua casa, cammina lentamente, mangia di tutto, è protetta dalla corazza e vive fino a quattrocentocinquanta anni e più.
La tartaruga disse: tutti gli animali sono astuti, perché l’astuzia li aiuta a sopravvivere ogni giorno.

Entrambi sicuri di aver vinto, attesero il giudizio. Gli animali si riunirono di nuovo, parlottarono animatamente e poi affidarono al gufo la risposta: “Avete sbagliato entrambi. Il più astuto degli animali è quello che ancora non si è fatto addomesticare dall’uomo”.

Commenti

Post più popolari