Caro Papà, di Andrea Quadrani




"Vivere è una bellissima avventura da gustare.
Vivere è un dono impegnativo.
Vivere è un'impresa.
Vivere è un dovere affascinante.
Vivere è rischio.
Vivere è assaporare ogni attimo il bene più grande che DIO ci ha dato:
LA VITA".

Caro Papà, questa tua poesia, è l'emblema di come hai vissuto e voluto vivere la tua vita.
Oggi compi ottanta anni; mi piace pensare che tu sia da qualche parte a goderti un banchetto organizzato in tuo onore insieme a tutte le anime nate nel 1936 e nel tuo caso, il due giugno.
Ti ricordi, dieci anni fa esatti, il giorno che compisti settanta anni, che conoscemmo Berlusconi, nell'ufficio del Principe, suo padrone di casa? Che a te poi venne la voglia di iscriverti a Forza Italia e io, in contemporanea, capii finalmente come, quel guitto piduista, super esperto di marketing e della natura umana, avesse indebolito, e poi vinto, le menti di tanti, troppi, italiani?
E dei commenti che facemmo dopo quell'incontro, andando a mangiare per festeggiare il tuo compleanno, alla Casa della Musica?
Che giornata!
E che Giornate vivere al tuo fianco gli alti e bassi della vita, come ogni anima umana è costretta (?) a fare.

Oggi compi gli anni e come da nostra tradizione, festeggerò il tuo compleanno insieme ad una piccola porzione del mio che arriverà a breve. Lo festeggerò con ogni onore, come è importante per giornate come questa.

Oggi compio anche un gesto importante, frutto della libertà nell'agire, che sempre tu mi hai insegnato. Frutto anche di un lungo lavoro su me stesso e sulla vita, e sul percorso che si fa bellamente e un po' con incoscienza, su questa Terra:

oggi PERDONO la donna che ti ha depredato l'affetto e l'altro; oggi PERDONO la donna che ti ha UCCISO e che cammina tranquilla per le vie della vita; oggi PERDONO perché è arrivato il momento per farlo; PER DONO a Te, che le volevi bene e che adesso, che sei in una altra dimensione, non penseresti certo a vendetta e odio, e PER DONO a Me, per iniziare un nuovo cammino.

Sono sicuro che tu sia d'accordo con me, nel pensare che si sia chiuso un periodo, e che si stia per aprirne un altro, finalmente guardando e camminando in avanti, insieme, senza voltarsi indietro.


Auguri di Buon Compleanno Babbino Caro

Commenti

Post più popolari