Taglia erba, di Andrea Quadrani


Tagliare l’erba; il maschio italiano campagnolo e non solo, per dare alla sua vita misera e caotica, un taglio giusto, nei momenti liberi, se ha un orticello o un praticello, taglia l’erba. Sicuramente è un modo per esibirsi inconsciamente, per farsi notare, per darsi una parvenza di pulizia, di moralità; fuori alla vista di tutti, tutto deve essere ordinato e perfetto, lucido e levigato, pulito; poi magari picchi la moglie e sputi sui figli, ma cazzo da fuori devi essere irreprensibile. Ero certo di queste mie idee di queste mie affermazioni precise, poi un giorno un fatto, anzi una fatta, mi hanno fatto cambiare idea. Certo, un uomo, per essere un uomo vero, deve saper fare marcia indietro, deve poter cambiare le sue scelte, deve decidere di non decidere a volte, è molto importante riuscirci, ti fa sentire più libero, o solo è soltanto un’illusione, anche questa.
In quel caso però ero deciso a non cedere; non volevo mollare e volevo vedere dove e come sarebbe andata a finire. Non sapevo ancora con chi avevo a che fare, purtroppo. Avevo cambiato casa da poco e stavo con una tizia completamente fuori di testa; alcolizzata quasi al mio livello, drogata di televisione e cibi pazzeschi e strani, frutto di ricette che inventava o che vedeva in quei giornali di merda che leggeva continuamente. La follia la seguiva in continuazione e di normale in lei non c’era quasi niente, a parte la tremenda e maniacale voglia di pulizia di qualsiasi cosa avesse o vedesse nel suo raggio d’azione. Pazzesco! Un giorno, che non dimenticherò facilmente, se ne esce con questa voglia di rasare alla perfezione il fraticello. Non solo cazzo ma in qualche giornale subnormale, aveva letto che con particolari accorgimenti, si potevano creare disegni e scritte, quasi fosse un tatuaggio o un taglio strano dei capelli ed io ero la vittima sacrificale di quei pensieri; eravamo in vacanza e la vacanza provoca queste voglie di fare comunque qualcosa; io invece pensavo: viva l’ozio! Non gliel’avrei fatta, lo sapevo già quando cercai le prime scuse per contrastare il mio “amore caro“. Iniziò alla mattina, potremo fare così, potremo fare colà; era già sbagliato, avrebbe dovuto dire: potresti fare così e colà, ma si sa le donne.. io resistevo con tutte le mie forze, ma lei aveva già deciso tutto: taglio, disegno, quando. Tardo pomeriggio, facciamolo nel tardo pomeriggio così sudi meno (ma non avrebbe dovuto dire sudiamo?!). Ero molto teso ma ormai sapevo che il potere della femmina avrebbe avuto il sopravvento è sempre così, per fortuna. Pranzo, abbondante, per essere in forma; riposino pomeridiano, per essere in forma; bibitone a base di fegato-latte-verdure-tutto frullato, per essere in forma (bah, puah!).
Arriva il momento, lei tutta eccitata corre qua e là e poi si sdraia sul lettino da sole per coordinare tutto il lavoro; prendo gli attrezzi e mi avvicino al praticello; lo odio il praticello, ma devo ammettere che questo, oggi, mi piace; inizio a tagliare e mi piace; formo e sformo in modo di creare il disegnino programmato e mi piace; oso anche in qualche deviazione, su zone vicine e mi piace; che l’italiano medio che è in me, stia venendo fuori? La sola idea mi atterrisce ma.. mi piace. Dopo un’oretta di lavoro ho finito; mi siedo stanco ma non troppo, per guardare insieme alla direttrice il lavoro. Venuto è venuto bene bisogna ammetterlo, il piccolo delfino in rilievo si vede bene; sono un artista, non credevo che in così poco spazio, riuscissi a fare un’opera così; lei si alza in piedi, è contenta e soddisfatta, ed alla fine sono soddisfatto anch’io.

Prende uno specchio, lo avvicina al corpo mezza spanna sotto l’ombelico e guarda e riguarda accarezzandolo quel piccolo delfino sul suo praticello. 

Commenti

Post più popolari