Casualità, di Andrea Quadrani

Sono andato a fare la spesa giornaliera delle cibarie e bevarie. In un piccolo supermercato. Siamo, come clienti, solo in due; è aperto da qualche minuto. L’altra persona è una ragazza giovane (ha la mia età a occhio); fisico normale, forse leggermente sottopeso; un bel viso, con una piccola ombra di malinconia che traspare dagli occhi. Vado ai latticini, lei arriva poco dopo di me. Mi sposto ai cosmetici, lei fa il giro largo e mi appare davanti. Vado in zona piadine, la sento a fianco; mi giro verso di lei, non una piega, guarda tutti i tipi di piadine, ma non prende niente e parte col carrellino; io ho quegli oggetti strani che si tirano e sembrano delle tartarughe capovolte. Vado verso le birre, ma faccio una finta, proseguo e poi torno indietro; lei è alle birre. A questo punto, mi metto a fianco di un estintore e faccio finta di pensare a cosa prendere ancora; lei va in zona cioccolata, beh, anch’io che sono duro di comprendonio, capisco. Per essere sicuro, faccio una prova. Torno al ‘via’, dove sono le verdure; prendo il sacchettino e mi infilo il guantino di plastica. Prendo qualcosa, peso, incollo lo scontrino e girandomi me la trovo davanti alla frutta secca, che guarda svogliatamente le castagne. Le passo accanto e faccio tutto il giro del supermercato e poi alla cassa. Ci troviamo là. Sono prima io, alla cassa mi fanno le domande di rito. Io però sono soprapensiero e osservo dietro di me. Non riesco a resistere e dico: “Buongiorno, le va di fare un’altra colazione stamattina?”. Alza gli occhi verso di me, occhi nocciola scuri, ma non dice niente; passa qualche secondo, ma non posso mollare il suo sguardo; sento la cassiera che si muove e probabilmente attende anche lei. Gli occhi nocciola si muovono e appare un lieve sorriso. “Volentieri” è quello che esce dalla sua bocca. Una bella voce bruna e nitida. Usciamo e andiamo al bar a fianco. Bella colazione, chiacchiere gioviali come se ci conoscessimo da tempo. Mentre torno al mio covo, mi accorgo che ho ancora addosso il guantino di plastica…

Commenti

Post più popolari