Le avventure dell'uccellino-mangiatore-di-briciole, di Andrea Quadrani

La testa del pennuto, era girata a turno, verso il pesco spelacchiato dal temporale di qualche ora prima e una grossa briciola da ridurre per mangiarla. La briciola era proprio grossa, larga e frastagliata sulla cima; assomigliava a un iceberg. Pensai se l’amico pennuto avesse mai visto un iceberg. Mi guardai bene dal chiederglielo. Avrebbe sicuramente detto di sì, rovinandomi così la giornata dall’inizio. Era molto impegnato sul pane e il pesco, lo guardava sempre meno. Io ero seduto a poca distanza da lui, su una pila di morbidi cuscini; data la mia mole, sarebbe stato difficile avvicinarsi troppo; tenevamo molto alla distanza e, pensando anche per lui, era più un gioco ormai, un destino quasi. La natura e l’uomo separati.
Il pesco pareva essere un silente osservatore di questo gioco. Il giorno prima se l’era vista brutta: aveva perso quasi tutte le foglie e per poco non era stato strappato, radici e tutto, dalla terra. Sembrava sconsolato; ma sotto sotto avvicinandosi e ascoltando in silenzio, si sentivano i tamburi della vita. Si sarebbe ripreso presto.
Mi rivolsi all’uccello per sapere come il giorno prima era riuscito a salvarsi da tutta quella pioggia e soprattutto da tutto quel vento.
Mi ringraziò per la domanda; lo faceva riposare un poco dal lavoro sulla briciola.
Aveva un suo rifugio per gli eventi di quel tipo: sotto la grondaia di una casa si era costruito il suo fortilizio per le intemperie. Il vento per fortuna arrivava dalla parte opposta e così si è salvato. Molti suoi amici invece no. Loro sono proprio partiti per l’ultimo volo. E si sentiva molto triste ma anche molto contento di avercela fatta.
E finì la frase dicendo rivolto a me:
- Come avresti fatto senza le nostre chiacchierate?
Con un filo di commozione mi alzai, con l’intento di andare a spezzargli la briciola e aiutarlo.
- No! Non lo fare!
Mi bloccai con l’interrogativo sul viso.
- Quello che per te è aiuto, per me è sconfitta. Se un giorno tu non ci fossi, chi mi aiuterebbe a spezzare le grosse briciole? Ci stiamo aiutando molto in modi diversi e tu lo sai.
E riprese a colpire la briciola con più veemenza.
Io rimasi in silenzio con una grande voglia di volare via.

Commenti

Post più popolari