La ballata dell'intellettualmente onesto, di Andrea Quadrani



Sono per un paese democratico
ma chi non la pensa come me è una pecora

sono contro la caccia alle balene
ma un pescetto il venerdì non manca sulla mia tavola

sono contro le perforazioni petrolifere
ma ho la macchina a benzina

sono un fiume di pianto durante le 'giornate della memoria'
ma un bel muro ci serve per tenerli lontani

sono tifoso di un grande campione di moto
ma evade le tasse ed è un mito

sono contro gli eccessi
ma talvolta qualche riga bianca me la faccio

sono un animalista amico degli animali
ma nemico degli uomini

sono contro le trivellazioni di metano
ma cucino aiutato dal gas, invece che da piastra a induzione

sono a favore della famiglia tradizionale
ma di tanto in tanto vado a puttane, meglio se minorenni

sono un vegano convinto
ma in garage ho bicicletta e moto e macchina,
con le loro ruote fatte anche di parti di vacche

sono contro l'inquinamento elettromagnetico
ma in casa ho il meglio degli apparecchi senza fili

sono contro lo sfruttamento del lavoro minorile
ma posseggo palmari, smarthphone e mega-televisori
grondanti di sangue di milioni di vite, anche di bambini

sono per le bibite gassate di marca
ma anche responsabili di sfruttamento e omicidi

sono contro la vivisezione
ma mi curo con medicine tradizionali

sono un sostenitore dell'equità sociale
ma se riesco evado le tasse

sono contro questa casta di politici
ma se devo fare qualche azione, cerco una spintarella giusta

sono per il rispetto dell'ambiente
ma non faccio la raccolta differenziata
e
a volte butto
cicche e cartine per terra, eh che sarà mai per una volta!

sono un pacifista
ma gioco alla playstation solo con giochi violenti
e
compro ai miei figli pistole e fucili giocattolo
così iniziano ad abituarsi

sono contro la guerra
ma con i miei parenti non c'è mai pace

sono un credente
ma dio deve fare quello che va a me

sono un essere umano
ma spesso volutamente me ne dimentico
ecchecazzo
ho anche la mia vita da vivere

è difficile essere onesti intellettualmente
ma per fortuna e grazie a dio
io ci riesco
sono un intellettualmente onesto
del mio tempo

Commenti

Post più popolari